L’albero di giada è una delle piante grasse più amate ed apprezzate sia per la bellezza che per la facilità di coltivazione. Inoltre c’è una credenza legata a questa pianta, secondo cui possedere questa pianta porti fortuna e grande prosperità. Ma vediamo perché l’albero di Giada perde le foglie, ecco cosa c’è da sapere.
La pianta dell’albero di Giada è una pianta particolarmente resistente ed anche particolarmente facile da coltivare. può però accadere che tale pianta manifesti dei segnali di disagio che manifesta con la perdita di foglie. Se vedi che il tuo albero di Giada inizia a perdere le foglie è molto importante andare a vedere le possibili cause per poter agire.
Perché l’albero di Giada perde le foglie? ecco cosa sapere
L’albero di Giada è un albero particolarmente apprezzato e spesso scelto come decorazione di balconi o anche di interni della casa, come pezzi di design di interno. Gli esperti di botanico si sono pronunciati riguardo il perché l’albero di Giada perde le foglie. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere per la cura di questa pianta.
La causa principale che può portare alla perdita di foglie dall’albero di Giada può essere legata all’acqua, che sia quindi tanta o troppo poca. Questa è una pianta succulenta che immagazzina acqua nelle foglie e nelle radici per sopravvivere quando c’è aridità. Ciò vuol dire che dare troppa acqua all’albero di Giada ne va a determinare il marciume radicale. Al contempo anche una irrigazione insufficiente può causare stress che viene poi manifestato con la perdita di foglie.
Albero di Giada, ecco come prendersene cura
Abbiamo detto che la prima motivazione che può portare alla perdita di foglie da parte dell’albero di Giada risiede in una cattiva gestione dell’acqua. Le motivazioni che possono però portare alla perdita delle foglie da parte di questa pianta sono varie e molteplici. Vediamo qui quali possono essere altre cause:
- Esposizione alla luce sbagliata
- Cambiamenti di temperatura
- Problemi di carenza di nutrienti essenziali
- Attacchi di parassiti
Tute queste motivazioni possono determinare la caduta delle foglie da la pianta di albero di Giada. Per ciascuna di tali problematiche si possono prevedere dei metodi per rimediare, ad esempio gestire nel modo migliore l’acqua, garantire alla pianta una buona esposizione alla luce del sole per più ore durante la gioranta.
In conclusione, possiamo dire che la pianta di albero di Giada che è molto amata e molto scelta per decorare giardini e balconi può mostrare dei segni di disagio, ed il primo modo per manifestarli è la perdita delle foglie. Quindi qualora si noti che la pianta di albero di Giada perde troppe foglie è bene intervenire tempestivamente.