Bere caffè amaro ogni giorno fa bene? La risposta del nutrizionista

Tantissimi ogni giorno non possono fare a meno di bere caffè. Questa bevanda rappresenta un must per la giornata di coloro che devono affrontare il lavoro o le faccende domestiche. In effetti, per alcuni prendersi una pausa caffè non è solo un momento per uno snack ma un vero e proprio momento di riflessione.

Dal momento che specialmente in Italia il caffè è “sacro”, in molti preferiscono berlo senza zucchero, totalmente amaro. Anche se il gusto di questa bevanda può essere molto forte, le persone lo preferiscono così perché asseriscono che faccia bene. Ma è davvero così? Ecco cosa ne pensano esperti e nutrizionisti al riguardo.

Bere caffè amaro ogni giorno: cosa fa al corpo

Come qualsiasi alimento o bevanda che viene ingerita, anche il caffè amaro provoca degli effetti nel corpo. Ovviamente, eliminare lo zucchero da questa bevanda è un beneficio perché rimuove quelli che sono alcuni effetti negativi dall’assunzione di caffè. Ma quali sono invece gli effetti positivi che si potrebbero avere bevendo caffè amaro ogni giorno?

Ebbene, il primo potrebbe essere quello di una digestione dei cibi più veloce. Per questa ragione, alcuni esperti e nutrizionisti consigliano di bere il caffè amaro dopo i pasti, in particolare dopo il pranzo, così da stimolare gli acidi dell’apparato digerente e assimilare meglio il cibo. Inoltre, il caffè amaro potrebbe contrastare la cellulite.

Quanti caffè prendere ogni giorno?

Ma quanti caffè al giorno si dovrebbero bere? Ebbene, si possono bere caffè amari tutti i giorni ma a patto di non avere assunto caffeina da altri alimenti della propria dieta. Secondo alcuni esperti, si potrebbe arrivare a bere un quantitativo di 3 a 5 caffè amari ogni giorno. Questi potrebbero contribuire ad avere altri benefici come:

  • Maggiore concentrazione;
  • Prevenire il rischio di malattie cardiache;
  • Contrastare l’invecchiamento della pelle;

Ma questo significa che bere caffè amaro non ha controindicazioni? Ebbene no, ci sono alcuni contro che si dovrebbero considerare quando si beve il caffè tutti i giorni. In particolare, si dovrebbe evitare di assumere questa bevanda la sera, magari dopo cena. Un consumo prolungato di caffè potrebbe portare a sviluppare insonnia e non riposare bene.

Che dire invece del caffè zuccherato? Fa davvero male? La risposta è sì. Il caffè se zuccherato dovrebbe essere ridotto drasticamente. Questo perché lo zucchero che viene messo nella bevanda potrebbe arrivare ad annullare tutte le proprietà benefiche del caffè. Inoltre, potrebbe contribuire all’innalzamento dell’insulina, un rischio incredibile per chi deve combattere il diabete.

Lascia un commento